Nasce la prima guida archeologica siciliana dedicata ai più giovani, realizzata sotto forma di favola scientifica e dedicata al Parco di Himera, Solunto e Iato. Un progetto innovativo che unisce divulgazione e creatività, intrecciando personaggi di fantasia e avventure coinvolgenti con la ricostruzione storica e scientifica dei siti archeologici.«Si tratta di un nuovo approccio alla divulgazione culturale – dice l’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – pensato per avvicinare i più giovani al patrimonio archeologico dell’Isola, stimolando curiosità e partecipazione. La cultura è viva e si trasmette solo se diventa esperienza diretta, accessibile e condivisa».
La presentazione ufficiale della guida si terrà venerdì 17 ottobre alle 10 nella sede del Museo Pirro Marconi del sito archeologico di Himera (Strada statale 113, Buonfornello, km 206 – Termini Imerese, Palermo). All’incontro prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, studenti e docenti degli istituti scolastici del territorio. L’evento prevede letture animate, proiezioni video e una visita guidata condotta dal direttore del Parco, Domenico Targia e dall’archeologa Laura Di Leonardo.
«Sentiamo forte l’esigenza di costruire legami duraturi con il mondo della scuola. L’educazione – sottolinea il direttore del Parco, Domenico Targia – rappresenta una delle priorità fondamentali del nostro impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale».
Durante l’evento interverranno inoltre gli autori della guida: Anna Russolillo, Roberto Tedesco e Franco Foresta Martin, insieme alla presidente dell’Associazione Lunaria A2, Federica Russolillo, all’illustratore Gianpiero Giorgio, all’archeologa Anna Abbate e al team del Parco che ha collaborato alla realizzazione grafica e scientifica del progetto. La guida sarà in vendita da novembre nelle edicole e nelle librerie al prezzo di 15 euro. Una copia gratuita della guida sarà consegnata ai partecipanti all’incontro di venerdì.





