Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Cultura e spettacolo

VI edizione del Festival della Canzone Italiana a New York, tra i concorrenti il siciliano Salvo Greco

di Vilma Maria Costa
         

locandina festivalNew York – Si terrà il prossimo 22 settembre, la sesta edizione del Festival della Canzone Italiana di New York. Cinque cantanti provenienti dall’Italia e cinque dal resto del Mondo si sfideranno per il concorso organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York, da anni impegnata nella promozione della cultura e della lingua italiana in America. La sfida avverrà sul palco del prestigioso Resort World Casino nel Queens e l’evento sarà ripreso da RAI ITALIA.

Tra i concorrenti il siciliano Salvo Greco nato a Catania, ma vive a Stazzo frazione di Acireale. Greco ha partecipato a diversi eventi: Una Voce per l’Europa, Cantafestival Giro e Italian Talent Festival e ha inciso due canzoni dell’autore Gianni Saija.

Ecco quanto sostengono gli organizzatori del Festival di origine siciliana cav. Tony di Piazza e Tony Mulè: Il nostro è diventato un impegno costante motivato dalla volontà di offrire un evento che oltre a creare un ponte con l”Italia riesce ad avere un respiro internazionale“.

A condurre lo spettacolo sarà il volto noto della giornalista televisiva Rai Benedetta Rinaldi, già conosciuta come valente conduttrice di importanti programmi di informazione e di cultura tra i quali Italia chiama Italia e Uno Mattina Weekend che hanno reso la Rinaldi popolare anche tra gli italiani nel mondo

OSPITI SPECIALI:

Maria Nazionale – cantante e attrice, ha partecipato al Festivalbar 1986 con Ragazzo solo. È conosciuta a livello internazionale per la partecipazione al film Gomorra, regia di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano; grazie a questa interpretazione riceve la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo con i brani È colpa mia e Quando non parlo, classificandosi decima. Nello stesso anno viene pubblicato l’album Libera.

Robertino – cantante italiano che ancora oggi gode di una vasta popolarità in Islanda, in Russia e nei Paesi dell’Europa orientale, ed in particolare nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica dove si esibisce anche con cantanti come Tamara Sinyavskaya and Joseph Kobzon. Tra i suoi brani popolari più famosi: “Con un Bacio Piccolissimo”.

Antonio Pandolfo e Stefano Piazza – cabarettisti italiani di teatro e TV. Tra I loro spettacoli più recenti si ricorda “Già il prezzemolo era bello”.

Riccardo Polizzy Carbonelli, Nina Soldano, Alberto Rossi, Luisa Amatucci, Ilenia Lazzarin – Attori di una delle più’ popolari fiction italiane UN POSTO AL SOLE, in onda sulla RAI.

locandinaLa direzione artistica del festival in USA è gestita dalla Incanto Productions e da Stefano Santoro, mentre a Claudio Berardinelli della Euroshow Italia è affidata la programmazione artistica italiana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*