Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XIII - Num. 60 - 07 luglio 2025

Anno XIII - Num. 59 - 15 aprile 2025 Politica e società

Al via a Palermo dei corsi UilPensionati Sicilia di educazione finanziaria per donne anziane

di Redazione TrinacriaNews
Pari opportunità significa anche gestione consapevole delle risorse personali. Per questo, la UilPensionati Sicilia su iniziativa del segretario generale Claudio Barone ha affidato la realizzazione di corsi innovativi di educazione finanziaria per donne anziane alla responsabile del Coordinamento Pari Opportunità Vilma Maria Costa, componente della Segreteria regionale UilP con competenza specifica in ambito economico.
Ieri, Vilma Maria Costa ha tenuto nella sede di via Albanese a Palermo un partecipatissimo incontro di formazione con un gruppo di pensionate, accolte dagli interventi di saluto della segretaria nazionale Livia Piersanti e di Claudio Barone. È intervenuto pure il presidente dell’Associazione Diritti Anziani-Adacon Sicilia, Francesco Audenzio Quartararo.
Il progetto UilP, articolato in più moduli, sviluppa la conoscenza approfondita di questioni concrete e attualissime come la tenuta del conto corrente e la gestione del bilancio familiare, l’uso appropriato di carte di debito e credito, la cultura del risparmio e degli investimenti, l’approccio all’home banking. E ancora la tutela del patrimonio-casa, oltre alle strategie per uscire da situazioni di difficoltà e quelle per riconoscere, per difendersi, dalle truffe. Attenzione, infine, anche agli strumenti per la gestione delle persone anziane attraverso la delega, la procura e l’amministrazione di sostegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*